Principali restrizioni in vigore nel comune di Vicenza:
- Divieto di spostamento fuori dei confini comunali, tranne che per motivi di lavoro, salute e necessità. ATTENZIONE! Nessuna deroga per visite a parenti e amici fuori comune: gli spostamenti sono consentiti solo all’interno dei confini comunali.
- Divieto di circolazione (coprifuoco) dalle 22 alle 5.
- Negozi aperti, ristoranti e bar solo per asporto (bar ed enoteche fino alle 18). Consentita la consegna a domicilio.
- I dispositivi di protezione delle vie respiratorie (meglio conosciuti come mascherine) devono essere obbligatoriamente indossati sia quando si è all’aperto, sia quando si è al chiuso in luoghi diversi dalla propria abitazione, fatta eccezione per i casi in cui è garantito l’isolamento continuativo da ogni persona non convivente.
- Nella direttiva n. 2/2020 del Ministro per la pubblica amministrazione si evidenzia che le attività di ricevimento del pubblico o di erogazione diretta dei servizi al pubblico, fermo restando quanto detto nella stessa direttiva relativamente alle attività indifferibili, sono prioritariamente garantite con modalità telematica o comunque con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici
VIOLAZIONI E SANZIONI
La valutazione circa la sussistenza di motivi giustificativi, e in particolare quelli per le situazioni di necessità, rispetto alle variegate situazioni che possono verificarsi in ciascuna vicenda concreta, resta rimessa all’Autorità competente indicata dall’articolo 4, comma 3, del Decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19 (che, per le violazioni delle prescrizioni dei Dpcm, è di norma il Prefetto del luogo dove la violazione è stata accertata).
Per maggiori informazioni clicca qui